Il Metodo LIGNAFORM® è un concetto globale di gestione personalizzata del paziente obeso o in sovrappeso sotto il controllo del professionista della salute. Un approccio dietologico mirato, a scarico di carboidrati e di grassi, che permette una perdita di peso sicura ed efficace e un percorso educazionale verso una corretta alimentazione.
Il Metodo LIGNAFORM® è articolato in 7 fasi: una fase iniziale che ha lo scopo di eliminare i depositi adiposi di riserva attraverso il meccanismo della chetogenesi endogena e una seconda parte del Metodo composta da 4 fasi di reintroduzione glucidica e di attività fisica. L’ultima fase del Metodo LIGNAFORM® vede il raggiungimento dell’equilibrio alimentare che consentirà di mantenere a lungo termine il benessere psico-fisico raggiunto, grazie ai consigli nutrizionali e alle raccomandazioni sull’attività fisica elargiti dal professionista della salute.
Sviluppato in collaborazione con nutrizionisti medici, professori universitari e ingegneri agrari, il Metodo LIGNAFORM permette di godere dei benefici della chetosi e di ottenere una rapida perdita di peso, senza pericoli a lungo termine.
Il programma prevede un approccio globale del paziente obeso o in sovrappeso, attraverso uno schema di TERAPIA CHETOGENICA DI PRECISIONE in sinergia d'azione tra il metodo Lignaform e la Fisionutrizione, intesa questa come integrazione specifica di micronutrientio e nutraceutici per favorire il ripristino degli equilibri cellulari e funzionali
Azione specifica su vari assi per favorire lo sviluppo di un equilibrio fisiologico nel nostro organismo in una proiezione di ottenimento dello stato di buona salute psico fisica.
Nel 2015 l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha stabilito i requisiti nutrizionali del pasto sostitutivo, definendo precisamente le quantità giornaliere delle proteine, dei carboidrati, dei lipidi e dei micronutrienti che deve contenere.
Terapia chetogenica di precisione
Prevede il METODO LIGNAFORM che permette un approccio globale di gestione del paziente obeso o in sovrappeso.
- Approccio dietologico mirato, a scarico di glucidi e lipidi per ottenere una CHETOGENESI MIRATA
- Una GESTIONE COGNITIVO-COMPORTAMENTALE adattata, per seguire il paziente dall'inizio del percorso fino al mantenimento, attraverso questionari informatizzati
- Una particolare attenzione alla reintroduzione degli alimenti e all'attività fisica, attraverso protocolli personalizzabili per ogni paziente
L'esperienza del Dott Dainelli è consolidata in piu di 20 anni di esperienza attiva sia clinica, su diverse migliaia di pazienti, sia formativa, con all'attivo decine di incontri e stage in Congressi e Seminari in tutta Europa, culminati nello Studio osservazionale, durato 3 anni, su centinaia di pazienti, pubblicato su rivista di cardiologia negli USA e portato in decine di congressi nel mondo come materiale fondamentale e formativo per centinaia di professionisti del settore dietologico-nutrizionale.
Dietologia clinica
Il Metodo LIGNAFORM® consiste in un’iniziale alimentazione a scarico di carboidrati, che ha lo scopo di bruciare i depositi adiposi di riserva attraverso il meccanismo della chetogenesi: questo meccanismo dà origine ai corpi chetonici, che hanno un eccellente effetto « spezzafame », stimolante dell’umore e hanno il ruolo di carburante energetico di scorta per l’organismo.
Contemporaneamente, la presenza di un giusto quantitativo di proteine ad elevato valore biologico nei prodotti LIGNAFORM® protegge la massa muscolare e permette di non avere un calo del metabolismo. La seconda parte del Metodo LIGNAFORM® è composta dalle 4 fasi di reintroduzione glucidica e dell’attività fisica, durante le quali vengono inseriti gradualmente i diversi alimenti in base al loro indice glicemico, ovvero in base al loro contenuto in carboidrati e alla loro capacità di stimolare la secrezione di insulina: non bisogna sentirsi appagati dal solo calo del peso, bisogna assolutamente stabilizzarlo!
La durata del percorso e l’obiettivo sono decisi insieme allo specialista, per creare la squadra vincente paziente-specialista: il paziente è motivato dai risultati e il professionista della salute è specializzato in questa metodica tramite corsi formativi di alto livello.
Per perdere peso efficacemente, in tutta sicurezza e senza effetto yoyo, il Laboratoire Therascience ha sviluppato il brand di prodotti proteici LIGNAFORM® ad altissimo valore biologico, elaborati con proteine scientificamente selezionate per le loro elevate qualità nutrizionali e contenenti la totalità degli amminoacidi essenziali.
Nutrizione clinica
Dietologo Nutrizionista da 20 anni. Esperto a livello nazionale del Metodo Chetogenico in Dietoterapia Dimagrante, in contatto con l’Istituto Europeo di Fisio-Nutrizione di Parigi.
All’attivo più di 5000 pazienti da tutta Italia, tra cui personalità famose nel mondo del Cinema, dello Spettacolo e dello Sport Nazionale, con decine di formazioni mediche, in qualità di docente, in tutta Italia e Europa.
Coautore di uno Studio pubblicato negli Stati Uniti, presentato in occasione di vari congressi internazionali. Medico Formatore del Metodo Chetogenico, promosso ed insegnato in corso di Perfezionamento presso l’Università di Roma.
Il Metodo Chetogenico Lignaform permette un ottimale, gratificante, veloce raggiungimento degli obiettivi ponderali, con la possibilità, per la prima volta, di elaborare una strategia medica finalizzata alla stabilizzazione del peso raggiunto.
L’integrazione micronutrizionale e nutraceutica nel Metodo Lignaform è indispensabile per garantire uno stato di benessere. Durante il percorso è importante supportare l'organismo con minerali, vitamine e attivi specifici che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi e aiutino a ritrovare un nuovo equilibrio. La supplementazione nutrizionale va naturalmente adattata alle esigenze specifiche del singolo.
Questa sinergia d'azione è alla base del concetto di precisione applicato alla terapia chetogenica e ha come obiettivo l'ottimizzazione e il mantenimento a lungo termine dei risultati ottenuti durante il percorso di dimagrimento.